Cose da Sapere
Cos'è il microchip ?
E’ un sistema di riconoscimento obbligatorio che viene inserito da un medico veterinario sotto la cute del cane e serve alla sua identificazione. Necessario per accedere alle manifestazioni e utile nel caso di smarrimento o furto del cane.
Cos'è il libretto sanitario ?
E' il documento, rilasciato dal veterinario che serve a tenere controllate le varie vaccinazioni del cane e, in caso di manifestazioni E.N.C.I., è obbligatorio presentarlo al personale veterinario addetto unitamente al cane.
Cos'è il passaporto ?
E' il documento, rilasciato dall'USL, dove viene indicata l'avvenuta vaccinazione antirabbica ed è indispensabile per poter recarsi all'estero con il proprio cane.
Quali sono i documenti ufficiali del cane di razza ?
1 ) Certificato di iscrizione al ROI (Registro Origini Italiano; ex LOI) o RSR (Registro Supplementare Riconosciuti; ex LIR) rilasciato dall'E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) che opera sotto la vigilanza del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.
Si tratta di un documento, comunemente chiamato "Pedigree", che certifica l'appartenenza del soggetto ad una razza riconosciuta dalla F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) e la genealogia dello stesso.
- Come funziona l'RSR
2 ) Iscrizione all'Anagrafe Regionale Animali d'Affezione gestita dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL.
- Per saperne di più
- Modulo Passaggio di Proprietà Cane
- Modulo Passaggio Detenzione Cane
- Modulo Registrazione Decesso/Eutanasia Cane
Per quanti giorni dalla nascita l'allevatore deve tenere i cuccioli ?
L’allevatore, secondo disposizioni E.N.C.I., deve tassativamente tenere i cuccioli 60 giorni per permettere il controllo di cucciolata da parte degli organi preposti.